Fate in modo che il bicchiere della staffa non diventi davvero l’ultimo.
In Svizzera un quarto degli incidenti mortali, così come un incidente grave su dieci, sono causati da conducenti che guidano sotto l’effetto di alcol.
Quest’ultima quota sale a oltre il 50% durante le notti del fine settimana.
L’alcol al volante aumenta notevolmente il rischio di incidente: restringe infatti il campo visivo, riduce la concentrazione e il tempo di reazione limitando la coordinazione. Inoltre l’alcol può indurre il conducente a guidare in modo maggiormente spericolato visto che provoca euforia e negligenza rafforzando gli effetti negativi dello stress, della mancanza di tempo e dei medicamenti.
Nel rispetto delle norme e della sicurezza, agite responsabilmente:
dopo una serata festosa organizzatevi e lasciate guidare chi non ha assunto bevande alcoliche.
Alcol: obblighi di legge
Padronanza del veicolo
Le persone che, sotto l’influsso di alcol, stupefacenti, medicamenti oppure per altri motivi non hanno le attitudini fisiche o psichiche necessarie per guidare un veicolo, non sono ritenute idonee alla guida e non devono condurre un veicolo nel periodo interessato.
Inabilità alla guida
Un conducente è considerato inabile alla guida per influsso alcolico (ebrietà) se presenta una concentrazione di alcol nell’alito pari o superiore a 0.25 mg/l d’aria espirata (corrispondente a 0.5‰ nel sangue).
È considerata qualificata una concentrazione di alcol pari o superiore a 0.4 mg/l di aria espirata (corrispondente a 0.8‰ nel sangue).
www.ti.ch/strade-sicure
Scarica volantino (PDF)