...in tutti i casi un lasso di tempo in cui non si osservano gli scenari che possono presentarsi improvvisamente e in cui, soprattutto, non si vedono gli altri utenti della strada! Circostanze in cui l’invio di un sms può comportare costosi danni materiali ai veicoli, ma può anche causare gravi danni fisici alle persone coinvolte. Lo smartphone è una delle principali cause del 20% degli incidenti provocati dalla distrazione del conducente in Svizzera.
Motociclisti, scooteristi e ciclisti non sono da meno.
Evitiamo quindi stragi digitali...
Uso del telefono durante la guida: riferimenti di legge
Art. 31 cpv. 1-3 Legge federale sulla circolazione stradale (LCStr)
Padronanza del veicolo
1. II conducente deve costantemente padroneggiare il veicolo, in modo da potersi conformare ai suoi doveri di prudenza.
3. II conducente deve provvedere affinché non sia ostacolato nella guida né dal carico né in altro modo. I passeggeri non devono ostacolarlo né disturbarlo.
Art. 3 cpv. I Ordinanza sulle norme della circolazione (ONC)
Manovra del veicolo
1. II conducente deve rivolgere la sua attenzione alla strada e alla circolazione. Egli non deve compiere movimenti che impediscono la manovra sicura del veicolo. Inoltre la sua attenzione non deve essere distratta in particolare né da apparecchi riproduttori del suono né da sistemi di comunicazione o di informazione.
Sanzioni Allegato I Ordinanza concernente le multe disciplinari (OMD)
N. 311
Impiego, durante la guida, di un telefono senza dispositivo «mani libere»
Multa disciplinare di CHF 100.-
Utente della strada: una responsabilità!
Persino gli automobilisti più prudenti non sono immuni dai rischi della strada. Si possono tuttavia adottare misure efficaci di prevenzione, come ad esempio non rispondere alle chiamate mentre si guida, fermarsi prima di rispondere o chiamare, oppure utilizzare un dispositivo “mani libere”.
Le misure che rientrano nel programma federale «Via sicura» per una maggiore sicurezza nella circolazione stradale comportano adeguamenti alla LCStr. Una di queste misure obbliga l’assicuratore ad adattare la copertura assicurativa per colpa grave secondo le disposizioni di legge, in conformità con l’art. 65 cpv. 3 LCStr Ciò significa che in seguito a tali violazioni l’assicuratore ha l’obbligo di esercitare il regresso delle prestazioni.